Palazzo Rosa – Guest House
Cannaregio 5590/a,
30122, Venezia
Tel. +39 041.2960188
Fax +39 041.2447630
Email: info@palazzorosa.com
Palazzo Rosa si trova nel cuore di Venezia, a 5 minuti a piedi dal ponte di Rialto e dalla Ca’ d’Oro, dove c’è anche la fermata dei vaporetti sul Canal Grande che raggiungono comodamente piazza San Marco, Gallerie dell’Accademia, Guggenheim Collection, stazione dei treni e piazzale Roma, il terminal di auto e bus.
I dintorni dell’affittacamere sono tra i più piacevoli di Venezia: Rialto e la Strada Nuova, dove tra calli e campielli pittoreschi, si affacciano innumerevoli negozietti caratteristici, bacari (le tipiche osterie di Venezia), boutique eleganti ecc.
Piazza San Marco, da Palazzo Rosa, si raggiunge con una passeggiata di meno di un quarto d’ora e già a due passi dall’affittacamere ci sono alcuni dei luoghi e dei monumenti più belli di Venezia, poco frequentati dalle frotte di turisti che affollano il centro storico e per questo ancor più suggestivi.
Da non perdere, a 100 metri da Palazzo Rosa, la Corte del Milion dove un tempo abitò Marco Polo e dove si trova il delizioso Teatro Malibran; a 150 metri la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, capolavoro rinascimentale, piccolo elegante scrigno di marmi policromi; a 300 metri campo San Giovanni e Paolo, che accoglie la grandiosa Basilica di San Giovanni e Paolo con al suo interno i sepolcri sontuosi di 25 Dogi della Serenissima e capolavori di Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto ecc.
In aereo
Dall’aeroporto di Venezia Marco Polo
Via acqua: dalla darsena dell’aeroporto: taxi acqueo (chiedete di rio dei Santi Apostoli dove Palazzo Rosa ha la porta d’acqua) o motoscafo Alilaguna linea blu. Scendete alla fermata Fondamenta Nuove e proseguite a piedi. In 10 minuti siete a Palazzo Rosa: girate a destra e seguite le indicazioni per campo Santi Apostoli. Una volta in campo vedete giusto davanti a voi un ponte che attraversate. A sinistra, alla fine della fondamenta, c’è Palazzo Rosa.
Via terra: prendete l’autobus ACTV n. 5 o uno degli shuttle per Venezia e scendete al capolinea, piazzale Roma. Da qui proseguite con il vaporetto ACTV, linea 1 e scendete alla fermata Ca’ d’Oro. Seguite come al punto In auto / Ca’ d’ Oro.
Dall’aeroporto di Treviso Canova
Prendete uno degli shuttle per Venezia e scendete al capolinea, piazzale Roma. Da qui proseguite con il vaporetto ACTV, linea 1 e scendete alla fermata Ca’ d’Oro. Seguite come al punto In auto / Ca’ d’ Oro.
In treno
Davanti alla stazione di Venezia Santa Lucia, prendete il vaporetto ACTV, linea 1 e scendete alla fermata Ca’ d’Oro. Seguite come al punto In auto / Ca’ d’ Oro.
In auto
Parcheggiate la macchina in uno dei garage di piazzale Roma, il terminal di bus e auto, o del Tronchetto (a destra, alla fine del lungo ponte della Libertà che collega Venezia alla Terraferma). Proseguite con il vaporetto ACTV, linea 1 (se siete al Tronchetto raggiungete piazzale Roma con il vaporetto ACTV n. 2) e scendete alla fermata Ca’ d’Oro. Usciti dalla calle della Ca’ d’ Oro, girate a destra in strada Nuova e proseguite fino a campo Santissimi Apostoli. Attraversate il ponte che si trova a destra del campo e proseguite a sinistra lungo la fondamenta del Magazen. Palazzo Rosa è alla fine della fondamenta.